CONSULENZA LEGALE GRATUITA PERCHÉ NON SERVE A NULLA
Contenuti dell'articolo
INFO LINE CONSULENZA LEGALE PROFESSIONALE: +390532240071
CONSULENZA LEGALE GRATUITA SERVE A QUALCOSA OPPURE NO?
La consulenza legale gratuita è una convenienza che serve a qualcosa o è solo una presa in giro per l’ingenuo utente che la richiede? Cerchiamo di scoprirlo. Costantemente riceviamo mail e telefonate di persone che vogliono avere consulenze (anche complesse) legali gratuite, con uno scambio di mail o con un rapido consulto telefonico. “Avvocato, solo un piccolo parere….., devo riferire a mia moglie…mi dica cosa ne pensa visto che mio cugino mi ha detto che….“, “per una chiacchierata mi può ascoltare“, “voglio solo sapere lei cosa ne pensa…” prima mi voglio informare poi decidere….” ed altre richieste, alcune anche divertenti, una volta un soggetto ha testualmente detto “prima consumo, poi pago, se voglio“. L’inutile dell’inutile: questa è gente pronta a farsi truffare, stupidamente alla ricerca del gratuito, magari da chi promette cose che non potrà mai mantenere.
Articolo a cura dello Studio Legale Avvocato Bertaggia di Ferrara.
Leggetevi questa perla di mail che ci ha scritto un utente che chiedeva, rispondendo a QUESTO articolo…..(SIC!) consigli legali gratuiti per intentare una causa, fra l’altro complessa, quando gli abbiamo detto che per procedere occorre corrispondere un pagamento:
“vi segnalo quanto segue: quando ho letto i vostri Link mi sono illuso di trovare dall’altra parte persone umane che in primis consigliano e rassicurano e poi con il proseguo della pratica giungere a degli accordi per il giusto pagamento della vostra prestazione soltanto se vinco e comunque vi farete pagare da chi perde non da me che ho ragione. invece riscontro una totale indifferenza per il reale problema che ho, mentre sottolineate e ben specificate le vostre spettanze e condizioni senza nemmeno chiarire, o quanto meno, accennare una minima spiegazione circa questa nuova disposizione di legge che potrebbe chiudere anticipatamente la vendita forzata di un immobile pignorato per eccessivo ribasso. E chiaro che a voi interessa solo lucrare denaro, speculando sulle disgrazie della povera gente. Ma se c’e un dio tanto fate e tanto vi tornerà indietro… l’avvocato deve essere pagato dagli altri non da chi ha bisogno di lui che ha ragione. Vergognatevi a chiedere soldi per due parole cosa vi credete di essere?”
CONSULENZA LEGALE GRATUITA: NON ESISTE
Stupendo! ed indice di una mentalità tutta italiana dura a morire. L’avvocato o è gratis o non serve. Il gratis nel mondo del lavoro e delle professioni non esiste, nessuno è disposto a impegnare il suo tempo e la sua esperienza per regalarla a chi non vuole pagare. La consulenza legale gratuita è solo un modo per avvicinare un potenziale cliente promettendo ciò che non si realizzerà mai. La comica è che il cliente che cerca consulenza legale gratuita è poi un personaggio che addirittura pretende spiegazioni laboriose e complesse ai sui problemi, e pretende anche la garanzia dell’assoluta esattezza di ciò che a lui viene detto…….pretende, esige, ma…non paga. Gratis, la consulenza legale gratuita…….su internet mi faccio un’idea, perché pagare un avvocato che basta un minimo di buon senso per risolvere tutto……. Sono come il somaro della fotografia, però ho chiesto la consulenza legale telefonica, gratis, non ho speso nulla di avvocato, ma sono in carcere……ho fatto bene? Consulenza legale telefonica gratuita. Il massimo dell’inutile!
Nonostante la nostra attività sia ultraventennale, tuttora i nostri collaboratori deputati a rispondere alle varie domande non si capacitano di quanta gente perda tempo cercando consulenze legali gratuite, non capendo l’enorme rischio a cui si sottopongono tutti coloro che attingono a consulenze, fornite da qualcuno, a titolo gratuito. La gratuità consulenziale non può portare a nulla, (quod nullum est nullum producit effectum dicevano i Latini) i pareri, nel mondo del diritto (come in quello delle altre professioni) sono cose importanti e serie che devono essere forniti da professionisti iscritti ai relativi albi, in grado di dimostrare chi siano, e che si facciano pagare regolarmente per un’attività espletata professionalmente, attività che può richiedere anche ore di studio e di concentrazione, al fine di essere propedeutica ai reali bisogni del cliente, in qualsiasi campo del diritto venga richiesta. Quando uno chiede una consulenza desidera avere un parere legale serio e ben fatto: questo ha un costo, e non può essere fornito né al telefono, senza neppure conoscere i dettagli del problema, né gratuitamente. Non è vero che in internet tutto è free. Molti contenuti sono divulgativi e gratuiti (anche nei nostri siti), ma quando si chiedono approfondimenti e ragionamenti giuridici complessi, l’avvocato a cui ci si rivolge, anche se contattato tramite internet, è un professionista che lavora, non un centro di informazioni telefoniche tramite cui ottenere un servizio gratuito: chi che non lo capisce si espone solo a chiacchierate stile “bar dello sport” che non faranno altro che ingenerargli confusione e, spesso, condurlo a scelte devastanti per la sua posizione economica e giuridica, qualunque essa sia. Noi, conformemente alla nostra mission legale, infatti, nel rispetto del cliente, non forniamo consulenza legale gratuita.
L'”avvocato di mè stesso” non paga mai, ci fa perdere rovinosamente, la consulenza legale gratuita anche, solo danni.
Ad esempio, in materia di reati fiscali, una consulenza errata o non corretta può comportare anche il carcere, pensateci.
CONSULENZA LEGALE GRATUITA: I GRAVI DANNI CHE NE DERIVANO
Non perdere tempo a raccattare pareri giuridici gratuiti qua e là per poi farti delle idee: saranno sempre sbagliate, e se prenderai delle decisioni sulla base di quelle idee errate, avrai solo problemi più grandi di quelli che volevi evitare. Noi non ci sogneremo mai di collezionare pareri medici telefonici e gratuiti (che comunque mai un medico serio offrirebbe) e poi farci la diagnosi e la cura, gratis…… Ebbene, con i pareri legali è lo stesso, o sono seri ed a pagamento, oppure, al di là di questioni generalissime, sono solo fuorvianti per chi li chiede, il gratis non paga, anzi rovina! Pensaci bene.
Chiedi consulenza su questa materia, ovvero sul perché NON bisogna chiedere consulenze legali gratuite che lo Studio NON fornisce: info line +390532240071
Unisciti alla nostra community su YouTube per restare aggiornato sulle novità in materia giuridica, internazionale e molto altro!
Iscriviti a Studio Legale Internazionale Bertaggia
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo CONSULENZA LEGALE GRATUITA, in www.avvocatobertaggia.org
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 11 Settembre 2021