TESTIMONIANZA COME COMPORTARMI?
Contenuti dell'articolo
Testimonianza come comportarmi. Devo testimoniare in un processo penale: testimonianza come comportarmi? cosa devo fare, come devo comportarmi, cosa succede? Spesso chi non è avvezzo ai tribunali, se deve essere chiamato a testimoniare, si pone questi quesiti. Tentiamo di riuscire a dipanare dei dubbi.
Articolo a cura dello Studio Legale Avvocato Bertaggia di Ferrara→.
INFO LINE TESTIMONIANZA COME COMPORTARMI +390532240071
TESTIMONIANZA COME COMPORTARMI: LA NOTIFICA A TESTIMONIARE
Può accadere che tu debba essere sentito in qualità di testimone nel processo penale, ti verrà notificata, da un Ufficiale Giudiziario, oppure tramite lettera raccomandata, la citazione a comparire in un giorno preciso davanti a un Giudice che sarà anche indicato. Come funziona la testimonianza?
Dall’atto di citazione sarà possibile capire se si tratti di una deposizione testimoniale in una causa civile o in un processo penale.
Quando è evidente dall’atto notificato il nome della Autorità o della parte che ti ha citato a comparire, sarebbe bene contattare telefonicamente l’interessato per essere informato sull’argomento sul quale verrai interrogato, o quantomeno per recuperare la tua memoria sui fatti per i quali dovrai testimoniare. Come comportarsi in aula di Tribunale? Cosa rischiano i testimoni?
TESTIMONIANZA COME COMPORTARMI: COSA FARE PRIMA DELL’UDIENZA PENALE
Normalmente le testimonianze nei processi penali vengono effettuate ad anni di distanza dai fatti, e ciò rende tutto più difficoltoso, complicato e difficile. Ma il processo penale in Italia lo si fa così.
Per cercare di evitare di sembrare un testimone falso o reticente (cosa che potrebbe costarvi un’incriminazione per falsa testimonianza) è meglio che:
-dopo aver saputo su quali argomenti verterà la testimonianza penale è preferibile concentrarsi per fare ritornare in mente tutto ciò che è possibile;
-sarebbe opportuno anche trovare (se vi sono) eventuali documenti inerenti l’oggetto della testimonianza.
Se devi deporre in un processo penale e sei stato vittima dell’imputato, consulta rapidamente un Avvocato per stabilire è opportuno costituirsi parte civile per essere risarcito→ dei danni provocati dal reato.
TESTIMONIANZA COME COMPORTARMI: COSA FARE IN UDIENZA PENALE
Se per qualsiasi valido motivo (di salute o di lavoro) sarai impossibilitato a comparire, sarà indispensabile che, prima dell’udienza, venga fatta giungere alla cancelleria del Giudice una giustificazione corredata da certificati o attestati. Se non sarai presente senza giustificazione, potresti essere condannato al pagamento di una somma da Euro 51,00 a Euro 516,00.
Nel giorno dell’udienza dovrai recarti nella sede del Giudice davanti al quale sarà discusso il processo penale.
Dovrai cercarti da solo l’aula di udienza o l’Ufficio del Giudice: di solito all’esterno delle aule di udienza è affisso l’elenco dei processi sul quale troverai il nome ed il numero del procedimento che ti riguarda. La convocazione dei testimoni avviene per le ore 9 del mattino, ma ciò non vuol dire che la testimonianza verrà assunta in quell’ora o in ora prossima a quella. Dovrai quindi attendere perché la tua testimonianza potrebbe essere assunta anche nella tarda mattinata o addirittura nel pomeriggio.
Non andartene, comunque, dal Tribunale prima di aver deposto o prima di essere stato informato ufficialmente che il processo è stato rinviato.
Non parlare assolutamente con altre persone dell’oggetto della testimonianza, fuori dall’aula. Se ciò emergesse nel corso della deposizione, la verità della stessa potrebbe essere messa in dubbio.
Quando finalmente sarai chiamato per la testimonianza nel processo penale, ti faranno ritirare in una stanza riservata ai testimoni, dalla quale uscirai soltanto per essere introdotto nell’aula di udienza ed essere ascoltato. Non parlare con gli altri testi che saranno con te del processo per i motivi già spiegati.
Sarà conveniente che tu sia vestito in maniera adeguata, non bizzarramente od in maniera trascurata.
IL PROCESSO PENALE E’ PUBBLICO
Giudici, Avvocati, Pubblico Ministero, Cancellieri e Ufficiale Giudiziario indossano toghe nere, li riconoscerai facilmente
Il testimone deve parlare in un microfono per poter essere sia sentito agevolmente, che registrato. Rispondi a tutte le domande che ti verranno fatte.
Nel processo penale sarai esaminato innanzitutto dalla parte che ti ha citato.
Terminato questo esame, potrai essere interrogato dalle altre parti che cercaranno di ottenere ulteriori informazioni sui fatti, o di contraddire la testimonianza già resa nella prima fase, o di dimostrare che non sei attendibile o non sei sincero.
Se il Giudice lo riterrà necessario, porrà a sua volta domande.
Tu dovrai rispondere a tutte le domande a meno che, a seguito della opposizione alle stesse, il Giudice ordini di non rispondere.
TESTIMONIANZA COME COMPORTARMI: COME RISPONDERE ALLE DOMANDE NEL PROCESSO PENALE
Prendi sempre il tempo necessario per riflettere approfonditamente prima di rispondere.
Parla bene e con lentezza, cerca di essere preciso.
Rispondi alle domande senza divagare; se a chi ti interroga interessano ulteriori precisazioni sarà lui a chiederle, non dire nulla di più di ciò che ti è stato chiesto.
Se non hai compreso bene la domanda, chiedi che te la rifacciano.
CONSEGUENZE DELLA FALSA O RETICENTE TESTIMONIANZA
Il testimone che sia ritenuto falso o reticente può essere assoggettato a procedimento penale.
Il reato di falsa o reticente testimonianza è punito con una pena da due a sei anni di reclusione (salvo che ricorrano circostanze atte ad aggravare la pena).
Sarà quindi preferibile che tu consulti un Avvocato penalista→ ogni qualvolta sarai convocato in qualità di testimone in un processo penale e avrai dei dubbi:
- -sul dovere di testimoniare o di deporre,
- -sulla incompatibilità con la funzione di testimone,
- -sulla facoltà di astenersi dalla testimonianza,
- -sull’interesse nella causa;
ovvero se qualcuno ha esercitato pressioni fisiche o psicologiche per indurti a testimoniare o ti fossero state fatte altre minacce o indebite promesse.
Per richieste ed informazioni in ambito di testimonianza nel processo penale, con avvocato penalista Ferrara, e avvocato penalista internazionale→, +390532240071
Unisciti alla nostra community su YouTube per restare aggiornato sulle novità in materia giuridica, internazionale e molto altro!
Iscriviti a Studio Legale Internazionale Bertaggia
Siamo operativi anche per videoconsulenze→, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo TESTIMONIANZA COME COMPORTARMI, in www.avvocatobertaggia.org
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 08 Settembre 2021