INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE
Contenuti dell'articolo
INFO LINE INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE: +390532240071
Internazionalizzazione delle imprese: una soluzione? In Italia, ad eccezione dei maggiori gruppi industriali, è ancora poco conosciuta ed usata la concreta possibilità di sfruttare il mercato globale, internazionale e comunitario per la dislocazione delle proprie imprese, operando nel settore della internazionalizzazione delle imprese, ottenendo una maggiore capacità competitiva ed operando sui mercati esteri sia per le vendite che l’approvvigionamento.
Articolo a cura dell’Avvocato Bertaggia di Ferrara.
Uno Studio Legale Internazionale, competente in servizi di consulenza in materia di internazionalizzazione delle imprese, può fare la differenza per un’azienda: se restare sul mercato oppure no. Questo articolo si occuperà del processo di internazionalizzazione delle imprese italiane.
Se hai bisogno di consulenza con avvocato internazionale in tema di internazionalizzazione dell’impresa, chiamaci ora allo +390532240071.
Al fine di restare competitivi, l’internazionalizzazione delle imprese, la costituzione di una ltd o di società estera è, unitamente alle fasi di ricerca e sviluppo, una delle condizioni per riuscire non solo ad espandere l’attività aziendale, ma anche, soprattutto in questa fase di crisi, una vera e propria necessità per poter continuare ad operare nell’attesa della fine del ciclo economico negativo e risultare in seguito vincenti nei confronti dei concorrenti che non sono riusciti a strutturarsi nel settore internazionale.
Internazionalizzarsi ed internazionalizzare la propria impresa fa la differenza fra chi riuscirà a sopravvivere nel mercato e chi no.
COME FARE AD INTERNAZIONALIZZARE LA PROPRIA AZIENDA
L’internazionalizzazione di un’impresa può essere avviata sia grazie all’esportazione di prodotti sui mercati esteri che con l’approvvigionamento di semilavorati o materie prime sui mercati internazionali direttamente, evitando di passare da importatori nazionali. L’internazionalizzazione delle imprese può avvenire anche trasferendo la propria sede dall’Italia all’estero o facendo acquisire la propria attività da una società estera, o costituendo una società estera; può avvenire anche trasformando l’azienda italiana in estera, oppure chiudendo definitivamente l’attività produttiva in italia e, tramite un processo di internazionalizzazione, riaprendo all’estero, in una giurisdizione con minor burocrazia e con maggiori possibilità di sviluppo per le imprese, in paesi con una seria cultura d’impresa, in cui lo stato non è, come in Italia, nemico dell’imprenditoria e dell’imprenditore ma alleato, nella peggiore delle ipotesi neutrale, comunque in una giurisdizione dove l’imprenditore possa esprimere al meglio le sue potenzialità, senza essere punito o represso per il solo fatto di volere fare impresa.
L’internazionalizzazione delle imprese rende altresì possibile la realizzazione e l’ottimizzazione di risorse economiche aziendali grazie alla delocalizzazione dei processi produttivi, o di una parte di essi, in paesi fiscalmente più moderni e con un costo del lavoro notevolmente minore, oltre che con una burocrazia civile, interessata allo sviluppo dell’impresa e non alla sua distruzione, come invece accade in Italia.
Consideriamo la classica azienda che produce in Italia, secondo le norme italiane, con il costo e la qualità del lavoro italiani, con la burocrazia italiana, con i sindacati italiani, ed esporti: a parte rari casi (ben delimitati, soprattutto nel settore del lusso), difficilmente potrà reggere la competitività di esportatori o produttori stranieri.
Giunge quindi la richiesta di ottimizzare la produzione, la fiscalità, la burocrazia, il costo del lavoro, i rapporti sindacali ed i relativi guadagni. Inizialmente si può decidere di produrre in Italia e vendere all’estero tramite società estere; in tale caso, qualora vengano effettuate scelte adeguate riguardo alle forme giuridiche delle società distributrici, può sussistere la possibilità di ottenere trattamenti fiscali più razionali, nell’assoluto rispetto delle normative attualmente vigenti. Se, invece l’imprenditore opta (scelta consigliata) per spostare la produzione, od alcune fasi di essa, in territorio estero, e per commercializzare la produzione tramite ditte distributrici estere, si creano ulteriori e veramente notevoli aree di risparmio, sopratutto in considerazione di costi e qualità del lavoro notevolmente migliori che in Italia, oltre che grazie a regimi fiscali favorevoli all’attività d’impresa.
Chiaramente vi è la necessità di costituire e gestire una struttura societaria estera adeguata, realmente esistente (clicca qui per vedere i rischi dell’esterovestizione) efficiente e che tenga conto dei possibili e molteplici vantaggi fiscali, burocratici e lavorativi previsti dalle norme della nazione di destinazione scelta per lo spostamento dei processi di produzione e commercializzazione.
Ogni nazione può avere indicazioni favorevoli e nel contempo sfavorevoli: il valore della nostra consulenza specialistica in tema di internazionalizzazione delle imprese, consiste proprio nello studio valutativo atto a consigliare l’imprenditore delle migliori soluzioni possibili ed, in seguito, di tutelarlo costantemente nelle sue attività nel paese prescelto.
Si noti che, contrariamente a quello che comunemente si pensa, anche medie e piccole imprese, così come imprenditori singoli o professionisti possono utilmente usufruire di tali soluzioni volte all’internazionalizzazione dell’impresa poiché il costo delle strutture societarie estere è attagliato alla dimensione dell’azienda da trasferire. In ogni caso la soluzione è l’internazionalizzazione delle imprese.
Studio Legale Internazionale Bertaggia, è a disposizione degli imprenditori al fine di offrire l’assistenza sia preliminare che continuativa concretamente necessaria alle imprese per internazionalizzarsi e delocalizzarsi, dall’analisi preliminare all’affiancamento nelle fasi di realizzazione operativa, all’assistenza continuativa susseguente all’impianto della stabile organizzazione produttiva all’estero.
I NOSTRI SERVIZI PER LA INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Studio Legale Internazionale Bertaggia è in grado di coadiuvare la propria clientela italiana ed internazionale nell’internazionalizzazione dell’impresa, con una serie di servizi, fra cui si citeranno:
- – Preventive analisi di mercato dei settori merceologici di interesse-ricerca di partners industriali, commerciali, logistici-
- Assistenza legale, contrattuale, fiscale comprensiva dello studio delle strutture giuridiche necessarie in rispetto delle normative locali ed internazionali
- Assistenza in loco per l’ottenimento di eventuali incentivi fiscali e/o finanziari previsti per gli investitori esteri.
- Assistenza in loco con le autorità amministrative per l’eventuale richiesta e rilascio di licenze e/o autorizzazioni-
- Assistenza per l’apertura di conti bancari, personali ed aziendali, rilascio carte di credito ed ogni altro rapporto finanziario o di risparmio.
- Assistenza per la costituzione di società estera.
- Assistenza in loco volta alla ricerca degli spazi aziendali richiesti, sia in compravendita che in locazione
- Assistenza per la selezione del personale dipendente e/o dei collaboratori
- Effettuazione di servizi amministrativi e di contabilità-ricerca e selezione degli amministratori.
- Ogni altro servizio di supporto all’attività di impresa.
Siamo presenti in numerose giurisdizioni estere per aiutare le imprese italiane nell’opera di internazionalizzazione delle imprese, con avvocati esperti in diritto societario internazionale. Possiamo introdurti con rapidità nel mercato imprenditoriale del luogo e fornirti ogni tipo di servizio, dalla costituzione della società, alla tutela legale, a quella commerciale.
Per approfondire questo argomento naviga nel nostro canale YouTube
Siamo operativi anche per videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici
INFO LINE INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE: +390532240071
© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE, in www.avvocatobertaggia.org
La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.
Articolo aggiornato al 21 Aprile 2022