Avvocato penalista Austria

AVVOCATO PENALISTA AUSTRIA

INFO LINE AVVOCATO PENALISTA AUSTRIA :+393483610420

Avvocato penalista Austria. L’Austria è una della nazioni più civili del mondo: normalmente si pensa all’Austria come ad un luogo ove trascorrere delle rilassanti vacanze, o come ad un luogo di business, raramente si pensa all’Austria come ad un luogo ove una persona debba subire un procedimento penale oppure il carcere: da qui la necessità di avvocato penalista Austria. Eppure è così, la legge penale in Austria è (come tutto il sistema) rapida, efficiente, inesorabile, e molti stranieri, fra cui tanti italiani, si trovano ad affrontare, in Austria, processi penali ed, in alcuni casi, anche il carcere, senza rendersi conto, il più delle volte, dei gravi problemi che possono avere se non danno la dovuta importanza a tali fattispecie penali derivanti da un procedimento penale in Austria. In questo articolo, ovviamente soltanto indicativo e non esaustivo, imparerai cosa può fare per te un avvocato penalista Austriaco. Importante è contattare con rapidità uno Studio esperto di difesa penale estera→. Articolo a cura dellAvvocato Bertaggia di Ferrara→.

 Se cerchi un avvocato penalista Austriaco che parli italiano e che possa difenderti in un processo penale in Austria, puoi rivolgerti alla nostra struttura di penalisti internazionali. Grazie ai nostri partner penalisti austriaci, saremo in grado di seguire l’intero processo penale, dalla fase delle indagini a quella dell’esecuzione penale e del trasferimento del detenuto. Rivolgiti alla nostra struttura di avvocati internazionali per il processo penale in Austria→, oppure chiama +393483610420

AVVOCATO PENALISTA AUSTRIA: DIRITTO PENALE AUSTRIACO

Il diritto penale austriaco è molto simile, quanto alla tipologia dei reati, a quello della maggior parte delle nazioni occidentali. Ai sensi del diritto austriaco, si commette un reato solo quando si violano determinate disposizioni giuridiche in vigore nel momento il cui è stato commesso l’atto. Il diritto di iniziare l’azione giudiziaria è un diritto riservato allo Stato. Le autorità giudiziarie, che dirigono la polizia giudiziaria, ed i tribunali, devono determinare i fatti e chiarire tutte le circostanze importanti per la valutazione delle fattispecie penali che si assumono violate. Fondamentalmente è possibile affermare che le norme penali esistenti in Austria sono le stesse che vietano, e puniscono, determinati comportamenti reputati illeciti pressochè ovunque nelle nazioni occidentali. Per cui se un comportamento è vietato in Italia, lo sarà anche in Austria, con in più la differenza che il processo che ne scaturirà sarà celere senza poter ipotizzare o sperare di giungere alla prescrizione.

PRINCIPALI REATI PENALI IN AUSTRIA

Reato Descrizione Pena Prevista
Omicidio Atto di togliere volontariamente la vita a un’altra persona. Reclusione da 10 anni all’ergastolo.
Furto Sottrazione di beni mobili altrui con l’intenzione di trarne profitto. Reclusione fino a 5 anni, in base al valore della refurtiva e alla recidiva.
Truffa Ottenimento di beni o denaro con inganno o frode. Reclusione fino a 10 anni, in base alla gravità e all’ammontare del danno.
Traffico di droga Produzione, vendita o distribuzione di sostanze stupefacenti illegali. Reclusione da 1 a 15 anni, a seconda della quantità e del tipo di droga.
Violenza Sessuale Coercizione sessuale o abuso di una persona contro la sua volontà. Reclusione da 5 a 15 anni, con aggravanti in caso di violenza grave o recidiva.
Guida in stato di ebbrezza Conduzione di veicoli con un livello di alcol nel sangue superiore ai limiti legali. Multa e sospensione della patente, con possibile reclusione fino a 2 anni in caso di recidiva o incidenti gravi.
Corruzione Atto di offrire, promettere o ricevere benefici in cambio di favori o azioni illegali. Reclusione fino a 10 anni, in base alla gravità del reato.

AVVOCATO PENALISTA AUSTRIA: IL PROCEDIMENTO PENALE IN AUSTRIA, I DIRITTI DEGLI IMPUTATI

L’imputato in un processo penale in Austria, tramite un avvocato penalista austriaco può esercitare diversi diritti in molte fasi del procedimento.
In estrema sintesi, il procedimento penale in Austria comprende tra fasi procedurali:
istruttoria
processo
impugnazione
Ogni processo penale, in Austria come altrove, nasce da un’indagine penale nei confronti di una persona.
Scopo dell’indagine penale è accertare se sia stato commesso un reato previsto come tale dal codice penale e, in tal caso, chi ne sia l’autore.
È considerata indagata la persona sospettata di un determinato reato al termine dell’indagine condotta nei suoi confronti.
Nell’attività di indagine, l’autorità giudiziaria deve attenersi a ben precise condizioni. Deve ricostruire la dinamica del reato e gestire il regolare contraddittorio fra le parti. L’accusa e l’indagato, assieme al suo avvocato difensore, sono presenti durante tali procedure e possono rivolgere domande alla persona sottoposta a interrogatorio. Le autorità responsabili dell’azione penale possono altresì chiedere al giudice di assumere ulteriori prove, se ritengono che ciò sia necessario nell’interesse pubblico.

Da ricordarsi che in Austria, proceduralmente, le autorità responsabili dell’azione penale e/o gli organi inquirenti hanno la facoltà di avviare la maggior parte delle attività investigative di propria iniziativa, senza il consenso del giudice. Tra queste attività figurano, nello specifico, indagini e interrogatori, nonché l’identificazione di persone, perquisizioni, ecc. Evitate quindi di opporvi inutilmente eccependo che occorre l’autorizzazione del giudice, il “mandato” o cose del genere. In Austria non funziona così ed eventuali resistenze aggraverebbero soltanto la vostra posizione penale.

Per disporre e prolungare una carcerazione preventiva occorre un provvedimento del giudice. Lo stesso vale per l’impiego di misure coercitive in relazione a diritti fondamentali (per esempio, perquisizioni di luoghi protetti da diritti di proprietà, accesso a conti bancari, intercettazioni telefoniche o analisi dei tabulati telefonici).
Le autorità responsabili dell’azione penale devono interrompere le indagini se non è stato commesso alcun reato o se i fatti accertati sono insufficienti a giustificare la condanna della persona indagata. In tutti gli altri casi in cui i fatti sono stati sufficientemente accertati, le autorità responsabili dell’azione penale sono tenute a depositare un atto di accusa all’autorità giudiziaria competente.

AVVOCATO PENALISTA AUSTRIA. PROCESSO PENALE IN AUSTRIA: L’ARRESTO DELL’INDAGATO

L’indagato può essere trattenuto in custodia cautelare soltanto quando sia concretamente sospettato di aver commesso un reato e se sussiste un motivo per la detenzione (rischio di latitanza, rischio di distruzione delle prove oppure rischio di commissione di un reato).

Per procedere all’arresto (da parte di ufficiali degli organi inquirenti) occorre il consenso del giudice (salvo l’indagato sia colto in flagranza di reato o vi sia pericolo immediato).

La carcerazione preventiva deve essere disposta dal giudice e deve svolgersi in un istituto penitenziario. Gli organi inquirenti possono trattenere l’indagato fino ad un massimo di 48 ore prima di rinviarlo al giudice.

La legge non precisa se e le modalità con cui l’indagato può informare la famiglia o gli amici della sua detenzione. In alcune carceri lo consentono, in altre no: essendo molto importante fare sapere subito ad un familiare la circostanza dell’arresto subito, al fine della nomina tempestiva di un difensore, vi ricordiamo che in ogni istituto penitenziario sono a disposizione i servizi sociali per fornire assistenza su questioni di questo genere, a cui ti consigliamo di rivolgerti subito per fare conoscere la tua situazione all’esterno.

La decisione del giudice di imporre la custodia cautelare è adottata in sede di udienza.
L’indagato, entro tre giorni, può impugnare presso il tribunale regionale superiore la decisione che dispone o che, in un secondo momento, prolunga il periodo di custodia cautelare.
Le decisioni che riguardano la custodia cautelare hanno una durata di tempo limitata. La decisione di disporre la custodia cautelare ha validità di quattordici giorni. La decisione che proroga la custodia cautelare per la prima volta ha validità di un mese. Ogni successiva decisione di proroga di tale misura cautelare ha validità di due mesi.
La custodia cautelare non può avere durata superiore a sei mesi in totale, ma può essere prorogata in ragione della gravità del reato.
Da notare che se uno Stato membro emette un mandato di arresto europeo, l’indagato può essere arrestato in un altro Stato membro e quindi estradato nel paese di emissione del mandato. La legge austriaca prevede la custodia cautelare fino al momento dell’estradizione. Un giudice emetterà un provvedimento a tal fine. All’udienza, l’indagato ha diritto a un avvocato difensore e, se necessario, a un interprete.

AVVOCATO PENALISTA AUSTRIA. PROCESSO PENALE IN AUSTRIA: LA DIVERSION

In Austria non vige il principio che un’accusa penale debba necessariamente trasformarsi in un processo con una successiva sentenza, in molti casi i processi penali possono concludersi con la rinuncia, da parte della Pubblica Accusa, dal proseguire nel processo: può infatti rinunciare all’azione penale (Diversion) nei casi che non possono essere interrotti, ma in relazione ai quali una condanna non pare necessaria in quanto l’indagato (nella maggior parte dei casi) paga un’ammenda. Non è possibile ricorrere all’istituto della “Diversion” se il reato in oggetto ha causato la morte di una persona o se rientra nella competenza di un tribunale collegiale composto da giudici onorari (Schöffensgericht) o da una giuria (Geschworenengericht) o, in altre parole, in casi punibili con una detenzione di oltre cinque anni (di norma).

SINTESI DELLA PROCEDURA PENALE AUSTRIACA

Fase Descrizione
Istruttoria Le autorità inquirenti raccolgono prove, interrogano i testimoni e l’imputato, effettuano perquisizioni e indagini senza il consenso preventivo del giudice. La polizia giudiziaria agisce su mandato del pubblico ministero.
Arresto e Custodia Cautelare L’indagato può essere arrestato in presenza di sospetto concreto e motivi di detenzione. La carcerazione preventiva richiede una decisione del giudice ed è limitata a un massimo di sei mesi, prorogabili in base alla gravità del reato.
Processo Si tiene l’udienza con la presentazione delle prove, l’interrogatorio dell’imputato e la difesa tramite l’avvocato penalista. La corte decide sulla base delle prove presentate dalle parti.
Impugnazione Le parti hanno diritto di appellarsi alla decisione entro i termini previsti, rivolgendosi al Tribunale Regionale Superiore o, in alcuni casi, alla Corte Suprema austriaca.
Condanna e Casellario Giudiziale La condanna viene iscritta nel casellario giudiziale austriaco, accessibile anche dalle autorità italiane. Le iscrizioni vengono cancellate dopo un periodo di tempo in base alla gravità del reato.

AVVOCATO PENALISTA AUSTRIA. PROCESSO PENALE IN AUSTRIA: LA SENTENZA DI CONDANNA E IL CASELLARIO GIUDIZIALE

Qualora si venga condannati, in Austria, ad una pena detentiva, il cittadino straniero, con l’ausilio di un avvocato penalista austriaco, può chiedere di scontare la pena nel suo paese d’origine. Se l’imputato lo desidera o se vi acconsente, può scontare la condanna nello Stato membro d’origine. Per le norme applicabili a riguardo si rimanda alla convenzione sul trasferimento delle persone condannate→.

La sentenza di condanna viene poi iscritta in un registro a cura della Direzione della polizia federale con sede a Vienna, che cura un casellario giudiziale che raccoglie dati per tutta l’Austria. Esso, consultabile da un avvocato penalista austriaco, contiene, nello specifico, informazioni relative a:
tutte le condanne definitive comminate dai tribunali penali austriaci;
tutte le condanne definitive di tribunali stranieri comminate a cittadini austriaci e a persone che sono domiciliate o residenti in Austria, nonché tutte le decisioni emesse da tribunali nazionali o stranieri connesse a tali condanne.
Non è possibile presentare ricorso contro iscrizioni del casellario giudiziario. A seconda della gravità del reato, le iscrizioni del casellario vengono cancellate dopo un certo periodo di tempo. Questo grazie all’aiuto di un penalista austriaco nostro partner.

Si noti bene che tali precedenti giudiziari sono tranquillamente visibili anche alle autorità giudiziarie italiane: non si speri quindi che una condanna avuta in Austria non si visibile in Italia e non riverberi anche in tale stato i suoi effetti negativi. Questo per farti capire che rinunciare a difenderti in un processo penale in Austria sarebbe molto pericoloso. Le conseguenze di un’eventuale condanna le subirai anche in Italia, o dove risiedi.

AVVOCATO PENALISTA AUSTRIA: ULTERIORI CENNI SULLA PROCEDURA PENALE

La procedura penale in Austria, come accennato, è caratterizzata da un’elevata efficienza e rapidità. Le fasi processuali si svolgono secondo rigidi protocolli investigativi, spesso autonomi, che danno ampio potere alle autorità inquirenti. Tuttavia, il sistema garantisce comunque i diritti dell’imputato, che potrà avvalersi del supporto di un avvocato penalista per tutelare la propria posizione. È essenziale comprendere che la mancata difesa in un processo penale austriaco può comportare gravi conseguenze, con riverberi negativi anche sul casellario giudiziale italiano, vanificando eventuali tentativi di sfuggire agli effetti di una condanna. Un’azione immediata e ben strutturata, tramite un avvocato esperto in diritto penale austriaco, può fare la differenza tra una difesa efficace e una condanna che potrebbe segnare la tua vita e il tuo futuro.

contattaci

Se cerchi un avvocato penalista Austria che parli italiano e che possa difenderti in un processo penale in Austria, puoi rivolgerti alla nostra struttura di penalisti internazionali. Grazie ai nostri partner penalisti austriaci, saremo in grado di seguire l’intero processo penale, dalla fase delle indagini a quella dell’esecuzione penale e del trasferimento del detenuto. Rivolgiti alla nostra struttura di avvocati internazionali per il processo penale in Austria, oppure chiama +393483610420. Se sei in Italia ed un tuo familiare è stato arrestato in Austria, puoi chiamare lo +390532240071.

Unisciti alla nostra community su YouTube per restare aggiornato sulle novità in materia giuridica, internazionale e molto altro!

Iscriviti a Studio Legale Internazionale Bertaggia

Siamo operativi anche per videoconsulenze→, senza bisogno di spostarsi fisicamente per venire nei nostri uffici

© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in www.avvocatobertaggia.org
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo di interesse.
È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un link diretto alla pagina di www.avvocatobertaggia.org che contiene l’articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in www.avvocatobertaggia.org è obbligatoria l’indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore. Studio Legale Internazionale Bertaggia – Titolo Avvocato penalista Austria, in www.avvocatobertaggia.org

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione online né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Articolo aggiornato al 18/09/24

 

 

Insurance Quote

Errore: Modulo di contatto non trovato.